Guida alla scelta dell’imbarcazione: meglio gommone o barca in vetroresina?
Sei un novello appassionato di nautica e vuoi comprare la tua prima imbarcazione, oppure stai pensando di sostituire la tua con un altro modello e non sai su quale orientare la scelta? Ogni tipologia di natante ha delle caratteristiche specifiche che la rendono più o meno adatta a determinati utilizzi. Per questo motivo è molto importante considerare i vari aspetti che contraddistinguono un gommone e una barca in vetroresina.
Per non sbagliare la scelta e trovarti a fare un investimento che, col tempo, potresti rimpiangere, continua a leggere questo articolo, in cui ti forniamo tutti gli strumenti per operare la scelta giusta per la tua prossima imbarcazione.
Gommone o barca in vetroresina? Ecco le principali differenze
Se sei indeciso se scegliere una barca in vetroresina o un gommone, conoscere le differenze tecniche tra i due natanti potrà aiutarti a risolvere qualche dubbio. Vediamo dunque in cosa si distinguono barche e gommoni.
- Barche in vetroresina: lo scafo garantisce buona resistenza e durata grazie alla vetroresina rinforzata con poliestere o epossidica. La sua struttura, con la chiglia, rende l’imbarcazione maneggevole e stabile durante la navigazione. Queste imbarcazioni sono più veloci e hanno, al tempo stesso, una migliore tenuta.
- Gommoni: lo scafo è realizzato, come dice la parola stessa, in gomma o altro materiale sintetico, che lo rendono leggero e facilmente trasportabile. La struttura rende più facile assorbire gli urti e meno complicata la navigazione in acque agitate.
La decisione finale tra una barca in vetroresina e un gommone dipende, comunque, sempre dalle tue esigenze specifiche, dal gusto personale e dal tipo di attività che intendi svolgere in acqua.
Quando è consigliabile l’acquisto di barche in vetroresina?
Abbiamo detto che per stabilire se sia meglio un gommone o una barca in vetroresina bisogna stabilire quali sono le esigenze di chi si appresta a comprare la nuova imbarcazione. Scopriamo ora in cosa le barche in vetroresina si lasciano preferire.
Le barche in vetroresina possono essere di vari tipi tra cui scegliere. Ad esempio:
- Cabinati: barche dotate di volumi contenuti ideali per chi ha l’hobby della pesca o vuole fare uscite con gli amici. Hanno un’abitabilità ridotta e, quindi, sono adatte per escursioni di poche ore.
- Open: perfette per il diportista che ama fare uscite in mare con la famiglia e ricerca la semplicità nelle manovre. La sua struttura tipica prevede un posto guida, un ampio prendisole a prua e sedute a poppa.
- Fisherman: barche pensate inizialmente per la pesca, ma che nel corso degli anni si sono evolute fino a diventare comode anche per uscite di gruppo. Sono molto stabili, grazie alle carene a forma di V, anche se il mare è leggermente mosso.
Le barche in vetroresina in generale si lasciano preferire su alcuni aspetti: sono più veloci e hanno una migliore tenuta di mare rispetto ai gommoni dello stesso formato. Sono ideali per la navigazione sportiva e ricreativa, adatte per attività come la crociera, la pesca sportiva, lo sci nautico e il diporto in generale.
Quando preferire il gommone alle barche in vetroresina?
Andiamo ora a cercare di capire se la soluzione ideale per te può essere rappresentata dal gommone rispetto alle barche di vetroresina. Va detto che questo tipo di imbarcazione può essere suddivisa in due segmenti:
- gommoni completamente gonfiabili (inclusa la chiglia) – imbarcazioni molto semplici, che non garantiscono prestazioni elevate, ma sono facili da stivare e trasportare;
- gommoni a chiglia rigida RIB/RHIB (Rigid-Hulled Inflatable boat): sono più performanti, in grado di sopportare navigazioni impegnative.
Il più grande vantaggio dei gommoni rispetto alle barche in vetroresina è dato dai tubolari. Essi rappresentano un’importante risorsa per il galleggiamento, anche nel caso dovesse verificarsi una via d’acqua nello scafo. Inoltre, i tubolari sono anche utilizzabili come sedute, utilizzabili per quasi tutto il perimetro dell’imbarcazione.
La cosa più importante è che i tubolari fungono praticamente da parabordi fissi. In questo modo, anche durante le manovre di ormeggio, il gommone non è esposto a potenziali danni dovuti a eventuali urti.
Come agevolare ulteriormente le manovre di ormeggio?
Provando a spiegare se è meglio un gommone o una barca in vetroresina abbiamo evidenziato aspetti positivi e criticità dei due tipi di imbarcazione.
Tra i punti di forza del gommone vi è sicuramente il ridotto rischio di danneggiamento durante le manovre in prossimità del molo.
C’è però uno strumento che facilita ulteriormente l’attracco e, in particolare, l’ormeggio della tua imbarcazione, ovvero Moorsimply, il tuo assistente di banchina, azionabile a distanza, in grado di passarti le cime durante l’ormeggio, rendendo le operazioni più pratiche e sicure.
Contact us per avere maggiori informazioni e chiedere qualsiasi tipo di informazione sui modelli disponibili.