Skip to content Skip to footer

Manutenzione della barca: 5 consigli utili per prendertene cura

Guida alla manutenzione della barca: consigli e interventi indispensabili

Per navigare in acque aperte in totale sicurezza, evitando di incorrere in spiacevoli inconvenienti che possano mettere a repentaglio l’incolumità tua e del tuo equipaggio, è opportuno pianificare la manutenzione ordinaria della tua barca, al fine di tenerla in perfette condizioni e in grado di garantire elevate prestazioni.

In questo articolo, esploreremo gli interventi indispensabili per la manutenzione della barca, la frequenza con cui dovrebbero essere eseguiti e, infine, forniremo anche alcuni consigli utili per prenderti cura della tua imbarcazione nel modo corretto.

Interventi indispensabili di manutenzione della barca

La manutenzione ordinaria della barca è un insieme di operazioni volte a mettere l’imbarcazione nelle condizioni ideali prima di rimetterla in mare, prevenendo problemi legati all’ossidazione e agli altri effetti di acqua e agenti atmosferici. Tra questi interventi ce ne sono alcuni indispensabili che vanno eseguiti a cadenza regolare, come:

  • Ispezione dello scafo e delle eliche, per rilevare eventuali danni, incrostazioni o segni di corrosione, provvedendo ove necessario a riparazioni. Le eliche, in particolare, vanno controllate per assicurarsi che siano libere da detriti e crepe.
  • Controllo del motore: è buona norma eseguire un tagliando completo almeno una volta l’anno o, comunque ogni, 100 ore di navigazione. Queste operazioni consistono nel cambio d’olio e dei filtri, controllo delle cinghie, del sistema di raffreddamento e della pompa dell’acqua.
  • Verifica dello stato dell’impianto elettrico: check-up completo per accertarsi che tutte le luci, gli strumenti e gli accessori funzionino correttamente, con pulizia terminali e sostituzione delle batterie ove necessario.
  • Trattamento antiruggine e antivegetativa: sulle parti metalliche della barca vanno applicati, almeno una volta l’anno, prodotti specifici per evitare la corrosione e prevenire la proliferazione di batteri e organismi marini.
  • Controllo del timone: testare il suo corretto funzionamento e l’integrità dei vari collegamenti

5 consigli utili per avere cura della tua barca

In merito alla manutenzione della tua barca, vogliamo fornirti alcuni suggerimenti per essere sicuro di prenderti cura della tua barca nel modo migliore.

Ecco i nostri 5 consigli:

  • Tieni un registro delle attività di manutenzione eseguite, in modo da poter monitorare sempre lo stato della tua barca.
  • Pianifica la manutenzione regolare sulla base delle attività annotate nel registro, in modo da prevenire guasti improvvisi e allungare la vita della tua imbarcazione.
  • Utilizza materiali di qualità: quando devi sostituire delle parti rotte scegli sempre pezzi di ricambio originali e, in generale, utilizza per le operazioni di manutenzione prodotti specifici.
  • Rispetta i tempi di asciugatura raccomandati dal produttore quando applichi antivegetativa o prodotti antiruggine, prima di rimettere la barca in acqua.
  • Verifica periodicamente l’attrezzatura di sicurezza, come giubbotti salvagente e estintori, poi sostituisci gli elementi danneggiati o scaduti.

Quanto costa la manutenzione ordinaria della barca?

La spesa per la cura della tua imbarcazione va ad aggiungersi ai costi fissi come l’ assicurazione e l’ormeggio. Più che un costo, la manutenzione della barca va considerata come un investimento, perché è in grado di ridurre notevolmente il rischio di guasti, la cui riparazione potrebbe richiedere cifre ben più considerevoli.

Eseguire controlli periodici alla barca, dunque, contribuisce a rendere la tua navigazione più sicura e a rendere le tue uscite più spensierate, nella stessa misura dei vari dispositivi che servono a facilitare la tua navigazione.

Uno di questi è Moorsimply, il tuo assistente all’ormeggio smart, azionabile da remoto che, grazie al suo braccio meccanico, ti passa le cime in fase di attracco, agevolando notevolmente la manovra, che diventa così pratica e semplice.

Con la versione Ecolution, Moorsimply è anche amico dell’ambiente, in quanto prodotto con materiali riciclabili e alimentato con un pannello fotovoltaico.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione su Moorsimply, saremo lieti di fornirti tutte le risposte e illustrarti nel dettaglio tutti i suoi vantaggi.

Ormeggia in autonomia anche tu

it_ITItaliano